Nasce
ad Aquino, Lavertezzo l’otto novembre 1873 da Lodovico e Maria
Sciarini; è battezzato il giorno seguente dal prevosto don Pietro
Vaghetti con i nomi di Stefano Aurelio; settimo di otto figli. L’ultima
sorella nata nel 1875 muore quasi immediatamente. Il sei settembre 1876
improvvisamente viene a mancare il padre Lodovico all’età di 35 anni
colpito da apoplessia.
Della
sua vita in famiglia abbiamo diverse testimonianze, specie della
sorella maggiore Filomena, ma vorrei citare la sua quando da Vescovo ne
ha fatto memoria: “Per
grande misericordia del Signore sono cresciuto accanto ad un focolare
povero, sì, ma dove ogni sera si recitava il Rosario benedetto pei vivi e
pei morti. La mia povera madre diceva, ogni sera, a me, orfano di
cinque anni, ed ai miei sei fratelli orfani come me: ”Inginocchiatevi
pel santo Rosario: il vostro povero padre ve ne ha dato e lasciato
l’esempio”. Quelle parole andavano al cuore. E vi assicuro che non ci
sono anni che valgano a cancellare dal cuore tali ricordi, e non v’è tempo che valga a raschiare dall’anima questi esempi del timor di Dio”.
Particolarissima
la sua devozione alla Madonna nei Santuari di Re, della Madonna
del Sasso (sopra a Locarno), della Cappellina sulla strada di Aquino. La
sua vocazione nasce proprio davanti all’altare della Vergine Maria.
Con
l’aiuto del caro prevosto don Pietro Vaghetti, Aurelio si preparò a
maturare la scelta vocazionale, entrò nei seminari milanesi per il
ginnasio e la teologia riportando sempre ottimi risultati sia scolastici
che spirituali. Divenne sacerdote nella Chiesa di S. Maria degli Angeli
a Lugano il 12 giugno 1897.
E’ Parroco ad Arzo per i primi sei anni, Direttore spirituale nel seminario di Pollegio dal 1903 al 1906.
L’
8 ottobre 1906 fa il suo ingresso a Como nella casa Divina Provvidenza
per diventare Servo della Carità. Scrive a don Guanella il 7 marzo 1906
dopo aver ricevuto il placet del suo Vescovo a lasciare la Diocesi: “M.R.
e Venerato Padre nel Signore, Mi permetta che La chiami per la prima
volta con questo nome caro all’anima mia, perché mi sento di giorno in
giorno avvicinare alla Congregazione, alla quale il Signore
misericordiosamente mi chiama…Nel darLe questo annuncio mi sento il
cuore in gaudio e benedico la misericordia del Signore: in pari tempo La
prego caldamente a raccomandarmi nella S.Messa e farmi raccomandare
alle preghiere di tutti i buoni, perché la grazia del Signore mi assista
in questi ultimi mesi e mi disponga alla vita religiosa, grazia troppo
grande per non sentirmene troppo indegno. La bontà del S. Cuore di Gesù
penso che non permetterà sorgano ancora difficoltà o, sorte, le
disperderà: cosicchè parmi di potermi già felicemente considerare come
di Lei figlio nel Signore”.
Il
24 marzo del 1908 pronunciò con don Guanella, don Alippi e altri 14
confratelli i voti religiosi nel Santuario del Sacro Cuore. Diventa
formatore dei primi chierici e dei sacerdoti che pian piano approdano
alla Casa di Como e, poi, direttore spirituali di tutta la Casa.
Nel
1911 "la fuga" di 15 giorni nella Trappa delle Tre Fontane in Roma;
venne accolto, secondo la regola di san Benedetto, solo dopo aver atteso
fuori dal convento per tre giorni. Gli fu dato il nome di Fratel
Martino. Nessuna parola era lecito pronunciare ad eccezione del saluto:
“Memento mori” “ricorda che morirai!”.
Le motivazioni di questa fuga le esprime lui stesso: “Fui
indotto a questo passo perché io sono affatto avverso a trovarmi in
mezzo alla società, e se, pur restando nella società cogli uomini,
riesco a far qualche cosa, ciò avviene contrastando incredibilmente con
la mia natura: io ho le qualità per essere davvero un Trappista”.
Ma
don Guanella non è dello stesso parere e con l’aiuto del segretario
particolare di Papa Pio X, Mons. Attilio Bianchi, riesce a convincerlo a
lasciare la Trappa e ad accogliere l’obbedienza a parroco di San
Giuseppe al Trionfale, la “Basilichetta”. La nomina è firmata dal
cardinal Respighi, vicario del Papa per la Diocesi di Roma e porta la
data del 24 maggio 1912.
Il suo programma pastorale annunciato nella presa di possesso è di una densità e oblatività eccezionali (Cf. Emilio Cattori , Il Vescovo Aurelio Bacciarini, Editrice Nuove Frontiere, 1996, pg.282-284)
Insieme
alla febbrile e vasta opera catechetica, assistenziale come non si può
ricordare quanto Bacciarini insieme a don Guanella e alla comunità del
Trionfale hanno messo in campo a favore dei terremotati della Marsica
nel rigido gennaio del 1915. Non solo è riuscito a creare una
solidarietà encomiabile qui a Roma trasportando continuamente orfani in
Parrocchia, ma come racconta lo stesso don Guanella, don Bacciarini più
volte si è recato in Abruzzo di persona per portare soccorso: ” Fra
le rovine dei paesi Don Bacciarini cercava le vittime, alle quali un
soccorso non era possibile prestare: i piccoli, i vecchi, i feriti, gli
ammalati, gli affamati, i pezzenti o gli ignudi; distribuiva a larga
mano indumenti e viveri; predisponeva l’indispensabile attrezzatura per
far venire sul posto le suore e così aumentare il numero delle mani a
lavorare e soccorrere; raccoglieva gli orfani, gli abbandonati d’ogni
genere per portali a ricoverare a Roma. E perchè in parrocchia si
potesse agire prontamente agli arrivi dei profughi, ogni ora anche della
notte, egli aveva dato ordine al sagrestano Silvestro Lombardi di
vegliare di notte, dormendo di giorno.”
E’
nominato vicario generale del Fondatore nel Capitolo del 22 maggio 1912
ed è proprio lui ad amministrare a don Guanella l’ultima Comunione il
22 ottobre 1915 e a raccomandare a Dio l’anima benedetta. Scrive subito
ai confratelli dopo la morte del Fondatore (domenica 24 ottobre 1915): “ Il
nostro santo Fondatore, il nostro Padre amantissimo non è più! Il suo
cuore, che ha palpitato di tanto affetto per noi, ha cessato di battere;
i suoi dolci occhi, che guardavano a noi con tenerezza paterna,
si sono spenti nella oscurità della morte, e giace irrigidita quella
mano santa che ci benediceva ogni giorno! Fu un fascio di malanni che
spinse implacabilmente alla dissoluzione il suo organismo adamantico. Ha
sofferto un mistero di dolori, non solamente nel corpo, ma anche nello
spirito, perché Iddio permise che fosse assalito da pene spirituali
inenarrabili. Così il Signore purifica,
santifica gli eroi del suo amore. Poco prima che il caro e santo nostro
Padre morisse, il Vicario nostro chiese la sua benedizione per tutti.
Questa
benedizione vi trasmettiamo, come prezioso conforto. E con questa
benedizione continueremo tutti, sereni e forti, l’opera affidataci dal
Signore, ereditata da sì buon Padre, suggellata dal nostro inalterabile
attaccamento all’Istituto, in cui vogliamo vivere, in cui vogliamo
morire, ad esso consacrandoci, in esso immolandoci, come sopra un altare”.
Benedetto
XV lo nomina Amministratore Apostolico della Diocesi di Lugano il 1
gennaio 1917, pur continuando nel ruolo di Superiore generale della
Congregazione, sino al 1924. Un contemplativo che si trova catapultato a
organizzare la pastorale di una Diocesi. Suo programma particolare:
. Rinnovare la vita religiosa delle famiglie della Diocesi;
. Educare con speciale attenzione i giovani
Gli
anni dell’Episcopato sono gli anni dell’esperienza più sofferta, sia
fisica che morale, ma sono anche gli anni in cui la Diocesi di Lugano
conosce un salto di qualità esaltante. Mons. Eugenio Coreco, suo
successore, in occasione del 75° anniversario della Ordinazione
Episcopale di Bacciarini, ha affermato: “Penso
che Bacciarini sia stato il vescovo più determinante per la nostra
Diocesi. Ha creato le strutture fondamentali che non hanno perso
assolutamente di attualità: l’Organizzazione sindacale cristiano-sociale, “Il Giornale del Popolo”, l’Azione Cattolica e tante altre opere”.
Sono gli anni della malattia e delle prove più dolorose. L’ Epistolario guanelliano di Aurelio Bacciarini,
secondo volume, pubblicato nel 2000 dall’Editrice Nuove Frontiere, è
una fonte ricchissima e precisa del dramma vissuto con grandezza d’animo
da Mons. Bacciarini.
Sono
ancora gli anni di un fervore inarrestabile e coinvolgente di amore
verso il Sacro Cuore di Gesù e la Vergine Maria. Innumerevoli i
Pellegrinaggi della Diocesi ai Santuari mariani(don Carrera
nell’opuscolo “I Pellegrinaggi nella pastorale del Vescovo ticinese ” ne enumera ben 45 in 17 anni).
La
morte lo chiama alla Vita il 27 giugno 1935 alle ore 16,45. Prima di
morire volle firmare la pergamena che annunciava la consacrazione
ufficiale e solenne della Diocesi e del Canton Ticino al Sacro Cuore di
Gesù.
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